Le ragioni di una passione

Se mai una passione per qualcosa può essere spiegata in una singola immagine, la ragione della mia passione per i mattoncini LEGO® è totalmente contenuta nella foto qui sotto.

Il fascino del mattoncino

Il fascino del mattoncino

La foto è stata scattata oggi, all’evento Ludica Roma 2012, nella parte dedicata al mosaico del Colosseo, fatto con oltre 44.000 mattoncini LEGO®.

Chi voleva costruire il mosaico riceveva una base 48×48, un sacchetto con 576 mattoncini 2×2 ed un foglio con la disposizione da creare. C’era un tavolo dedicato al montaggio, con circa dieci posti, che in breve erano andati riempiti. Le persone continuavano a chiedere di poter costruire, ma non c’era più posto. Una coppia con due bambini ha ribattuto chiedendo se ci si poteva mettere in terra, dove c’era una leggera moquette. Un primo momento di sorpresa, poi: “…se va bene per voi stare in terra, fate pure”.

In breve l’intero spazio davanti al pannello che avrebbe accolto il mosaico era pieno di persone sedute, inginocchiate, sdraiate, intente a piazzare mattoncini secondo lo schema assegnato. Sparite di colpo le distinzioni di sesso ed età, tutti erano tranquillamente intenti, le mani occupate, le facce serene.

Il massimo? Una signora si è avvicinata timidamente chiedendo se la costruzione del mosaico era riservata ai bambini. naturalmente la risposta non poteva essere che: Certo! Ai bambini di tutte le età!, seguita dalla consegna del sacchetto con i mattoncini.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...