Piccoli gioielli: auto sportiva telecomandata

Vagando per gli scaffali di un emporio dalle parti di Ciampino sono capitato nel settore giocattoli e, sorpresa, c’erano alcune scatole di LEGO™.

Prezzi nella media, scatole recenti. Poi lo sguardo mi è caduto su una scatola con il prezzo scritto a mano: un set con telecomando a infrarossi per creare un’auto da corsa, il #8183.

L’ho girata un po’ fra le mani, ma il costo un po’ più altro di quanto fossi disposto a spendere mi ha frenato.

La sera ho controllato meglio, ed ho scoperto che il set è del 2009 e che il prezzo a cui era venduto era molto più basso di quanto fosse possibile reperirlo online.

LEGO™ set 8183 - La scatola

LEGO™ set 8183 - La scatola

Il giorno dopo ci sono tornato e l’ho preso. Eccolo qui.

Il set

Non ha molti pezzi, in tutto sono 92, compresi telecomando e ricevitore. Si alimentano rispettivamente con tre pile ministilo da 1,5V (tipo AAA) e tre pile stilo da 1,5V (tipo AA). Funziona anche con le ricaricabili NiMH.

LEGO set 8183 - istruzioni e adesivi

LEGO set 8183 - istruzioni e adesivi

LEGO set 8183 - il contenuto. I due pezzi più grandi in basso sono ricevitore e trasmettitore IR

LEGO set 8183 - il contenuto. I due pezzi più grandi in basso sono ricevitore e trasmettitore IR

Il telecomando è a raggi infrarossi, come i telecomandi della TV, e soffre degli stessi problemi: trasmettitore e ricevitore devono essere “a vista”, quindi se l’auto passa sotto un tavolo perde il contatto. Intelligentemente, il ricevitore conserva l’ultima impostazione ricevuta, per cui prosegue nel cammino ed esce da sotto il tavolo, se non trova ostacoli.

I mattoncini disponibili sono tutti in giallo e varie gradazioni di grigio. Vi sono parecchi pezzi speciali, fra cui parafanghi, cofani, pezzi curvi ed a rampa. Si possono creare due modelli differenti, anche se il secondo mi piace un po’ meno, ma son gusti.

Il modello si costruisce rapidamente, senza troppe difficoltà, ed è immediatamente “giocabile”.

LEGO set 8183 - Il modello pronto per... giocare!

LEGO set 8183 - Il modello pronto per... giocare!

Non ho attaccato gli adesivi, non lo faccio mai. Preferisco i mattoncini “lisci”. Comunque il modello ha un aspetto gradevole anche senza.

Particolarità

Il set possiede parecchi pezzi speciali o rari. Le ruote hanno il foro per il perno degli assi Technic™ con sezione a croce, quindi possono essere usate anche in congiunzione con set di quel tipo.

LEGO set 8183 - i pezzi speciali

LEGO set 8183 - i pezzi speciali

Vi sono molti pezzi con superfici curve, parafanghi particolari, prese d’aria e cofani. Insomma, il set è quasi completamente costituito di pezzi speciali.

Considerazioni finali

Il set vale il prezzo pagato (poco meno di 37 euro), e apre la strada a realizzazioni motorizzate e telecomandate.

Una risposta a “Piccoli gioielli: auto sportiva telecomandata

  1. Pingback: Set 8256: il go-kart a ruote sterzanti | LEGO per adulti