Pick-up “bigfoot”

Come ho già detto, spesso l’idea per un modello viene fuori guardando la propria collezione di mattoncini rovesciata sul tavolo.

L’idea per questo modello mi è venuta rigirandomi fra le dita le ruote del go-kart Technic™. Una ricerca veloce con Google immagini mi ha fornito qualche foto da cui derivare le proporzioni e l’aspetto.

Pickup "bigfoot" - vista d'insieme

Pickup "bigfoot" - vista d'insieme

Informazioni di base

Totale pezzi: 94
Tempo di creazione: 4 ore
Tempo di costruzione: 20 minuti
Se il modello ti piace e lo vuoi costruire, prendi il modello LDD e segui queste istruzioni.

Ho deciso di non mettere più i set da cui prendo i mattoncini per vari motivi, il principale è che diventa difficile determinare la derivazione di ogni singolo elemento quando si possiedono più di quattro-cinque set. Sarebbe bellissimo se si potesse creare un database dei propri set con l’elenco dei mattoncini e un programma che riceva in pasto un modello LDD e ci dica se abbiamo il necessario per costruirlo.

Chissà se qualcuno ci ha mai pensato…

L’idea

Dopo aver esaminato un po’ di foto, ho deciso quale doveva essere la proporzione fra ruote e veicolo, tenendo sempre presente che, quando possibile, tento di realizzare modelli con misure minifig compatibili.

Pickup "bigfoot" - il posto di guida

Pickup "bigfoot" - il posto di guida

Anche qui, l’abitacolo è a misura di minifig, e stavolta non ho dovuto fare grandi sforzi per adattarne le dimensioni, forse perché l’avevo pensato fin dall’inizio.

Dettagli del modello

Avendo pochissimi pezzi bianchi, fra cui però i parafanghi, usarlo come colore della carrozzeria non era fattibile. Allora ho scelto di andare per contrasto: carrozzeria nera e dettagli bianchi.

Pickup "bigfoot" - vista frontale

Pickup "bigfoot" - vista frontale

La creazione è stata più lunga del solito perché non riuscivo ad organizzare la parte dietro il posto guida. Provando e riprovando, il risultato non mi soddisfa comunque, ma è meglio delle versioni precedenti, dove fra l’altro il posto guida era più arretrato, rovinando l’effetto d’insieme.

Pickup "bigfoot" - vista posteriore

Pickup "bigfoot" - vista posteriore

Ho rifatto un paio di volte le fiancate, cambiando il tipo di pezzi per gli specchietti laterali. Ho aggiunto il verricello anteriore (il pezzo grigio chiaro sotto la targa), il gruppo dei fari sopra il tettuccio, i paraurti rinforzati posteriori come dettagli minimali ma nel complesso abbastanza efficaci.

Commenti finali

Il modello è relativamente robusto, unico dettaglio un po’ fragile è il tettuccio, che si regge solo sul parabrezza. Il gruppo dei fari sopra il tettuccio rende un po’ laborioso inserire e togliere il conducente.

Gli assi Technic™ e le ruote grandi lo rendono molto scorrevole e con una piccola spinta arriva a fare parecchi metri.

I commenti sono chiusi.