LEGO® Digital Designer: nuova versione 4.1 e tema “LDDextended”

In questi giorni è stata rilasciata una nuova versione del LEGO® Digital Designer.

Vi sono alcune novità:

  • Il tema “Universe” è disponibile da subito, senza dover fare modifiche alla configurazione
  • E’ sparito il tema “Creator”
  • E’ stata rifatta la palette dei colori, eliminando i colori non più commercializzati e riorganizzando i restanti
LDD 4.1 - la nuova palette di colori

LDD 4.1 - la nuova palette di colori

Il tema Universe, però, non ha tutti i mattoncini e tutti i colori della versione precedente, per cui sembrerebbe un passo indietro. Anche questa volta, per fortuna, è possibile sbloccare sia tutti i mattoncini che tutti i colori, attivando il tema detto “LDDextended”, la cui esistenza apprendiamo dal solito forum Eurobricks in questo messaggio.

LDD 4.1 - Extended mode

LDD 4.1 - Extended mode

LDD 4.1 - la palette con tutti i colori

LDD 4.1 - la palette con tutti i colori

Come per il tema Universe, vi è un file da modificare, sempre lo stesso, che, lo ricordiamo, si chiama preferences.ini e si trova all’interno della directory Dati applicazioni\LEGO Company\LEGO Digital Designer in Windows XP, mentre in Windows Vista/Seven si trova in Applicazioni\LEGO Company\LEGO Digital Designer. Se non vedete le directory è perché sono nascoste.

Per accedervi da Windows basta usare Start->Esegui e digitare: %appdata% con i simboli di percentuale in testa e coda.
Apparirà una finestra con una serie di directory, basta scegliere prima “LEGO Company”, poi “LEGO Digital Designer” ed aprire il file preferences.ini.

La riga da aggiungere è:
Themeaccess=LDDextended
Per chi aveva modificato già il file per attivare il tema Universe, basta cambiare la stringa da “LEGOUniverse” in “LDDextended”.
Funziona anche usando tutti caratteri minuscoli. Dobbiamo naturalmente fare la modifica con il programma chiuso. Il nuovo tema apparirà al successivo lancio.

Qualche consiglio

Dato che i vecchi modelli rimangono compatibili e non vengono né modificati né cancellati mattoncini al caricamento, anche quando siano stati realizzati con i temi eliminati o modificati (Creator e Universe) con mattoncini e colori non più disponibili nei temi standard, l’uso del tema cosiddetto “LDDextended” non è più così importante. Possiamo sbizzarrirci con il tema Universe, diventato accessibile senza operazioni particolari, visto che contiene da solo una gran parte dei mattoncini disponibili.

In più non avremo il problema di dover stare attenti a non scegliere colori o mattoncini non più commercializzati per i modelli che vogliamo pubblicare.

2 risposte a “LEGO® Digital Designer: nuova versione 4.1 e tema “LDDextended”

  1. Pingback: LEGO Digital Designer: il tema nascosto | LEGO per adulti

  2. che peccato