Google Science Fair 2011, LEGO® e donne di scienza

Google Science Fair è una competizione per giovani scienziati sponsorizzata da enti (sconosciuti all’italiota medio) come CERN, Scientific American, National Geografic e il Gruppo LEGO.

P100311PS-0481

La ragazza al centro nella foto, quella col trofeo bianco (sì, è interamente di LEGO), ha 18 anni, si chiama Shree Bose, è americana, ed ha presentato un lavoro sulle cause della resistenza che le cellule del cancro alle ovaie sviluppano alla chemioterapia. E scusate se è poco.

Quella a sinistra ha 16 anni e ha presentato uno studio sulla correlazione fra inquinamento atmosferico e asma, mentre quella a destra ne ha 14 ed ha mostrato che alcuni ingredienti (succo di limone e acqua salata) permettono di ridurre la produzione di amine eterocicliche (altamente cancerogene) durante la cottura alla brace della carne di pollo.

Quello di spalle è il Presidente Obama.

Queste donne usano con disinvoltura spettrometri di massa, modelli matematici, citometria a flusso, cose di cui molti non sanno neanche l’esistenza.

Per fortuna la Ricerca Scientifica può contare su persone così, e LEGO® aiuta a scovarle.

Una risposta a “Google Science Fair 2011, LEGO® e donne di scienza

  1. Ivan Bortolin

    A 14 anni a parlare con il Presidente USA per una ricerca scientifica e non perché “amica” della Minetti… cosa ho fatto per meritarmi questo?