Per Natale? Regalate mattoncini!

Invece di cose arraffate all’ultimo minuto, senza pensare se effettivamente piaceranno a chi le riceve, vi suggerisco di pensare ad un pacchettino contenente mattoncini. Ce n’è per tutti i gusti, vediamo.

Per i più piccoli

La serie Duplo offre una ampia scelta, dalle scatole di mattoncini “sfusi” alle scatole a tema: Cars, Winnie Pooh, Toy Story.

Si può iniziare con scatole con pochi elementi componibili, ma subito giocabili (esempio: la moto della Polizia, la bisarca o l’officina di Carl Attrezzi) per andare a scatole generiche o a tema (la scatola grande di mattoncini o i miei primi veicoli).

Gli elementi sono robusti e senza spigoli appuntiti o taglienti, per cui si possono dare in mano ad un pargolo senza tema che si ferisca. I pezzi non si staccano e sono abbastanza robusti da sopravvivere al trattamento più duro da parte del frugoletto più scatenato.

Quelli del mio pargolo hanno superato i tre anni di uso senza grandi problemi, e sì che sono stati maltrattati…

Per le femminucce

A parte che per nessuna ragione si deve pensare che una bimba non possa giocare con qualsiasi set LEGO, anche i più complessi (sono solo i nostri pregiudizi culturali…), vi sono dei set che aggiungono qualche dettaglio appetibile per le bimbe.

La serie Belville, la serie in arrivo Friends e le scatole in rosa sono un buon inizio.

Senza dimenticare le serie a tema di Harry Potter e le bellissime villette nella serie Creator.

Per i grandi

Tenendo presente che non c’è un limite superiore di età per maneggiare mattoncini, i grandi possono scegliere fra le serie da collezionisti e quelle a tema (Star Wars, Pirati dei Caraibi, Harry Potter).

Per gli appassionati ci sono modelli di auto sportive, velieri, edifici famosi, treni e monumenti.

Senza dimenticare chi ha una passione per la meccanica, con i set Technic™ come la super car o la replica del Mercedes Unimog 400.

Per i veri geek c’è il sistema di robotica programmabile, compatibile con tutti i mattoncini. Ci si possono fare cose come questa o questa.

Non ultimi i giochi da tavolo, per tutti i gusti.

Pensierini

Per i piccoli regalini, per tutti, ci sono parecchie alternative. Dalle bustine con le minifigures, ai magneti da frigorifero, alla tazza con il logo, ai portachiavi, ce ne sono per tutti i prezzi e per tutti i gusti.

Invece di candele profumate o sali da bagno, quest’anno presentatevi con un coloratissimo mucchietto di mattoncini. Probabilmente la reazione iniziale sarà piuttosto sorpresa, ma il gradimento è assicurato.

I commenti sono chiusi.