Glossario

Le dimensioni degli elementi

E’ un argomento apparentemente banale, ma è importante saper descrivere un mattoncino anche a parole, e non è certamente semplice. Le misure sono una caratteristica importantissima dei mattoncini e occorre essere precisi nella descrizione, vista anche l’immensa varietà di elementi.

Le unità di misura sono principalmente tre:

  • Il numero di bottoncini (o perni) sulla superficie superiore del mattoncino
  • L’altezza del mattoncino
  • L’eventuale angolo delle superfici a rampa

Il numero di bottoncini è indice della dimensione del mattoncino stesso e si usa indicare larghezza e lunghezza con il numero. Ad esempio il mattoncino “standard” (part number 3001) è chiamato “mattoncino 2×4”, ad indicare appunto due bottoncini in larghezza per quattro bottoncini in lunghezza.

Le misure dei mattoncini

Le misure dei mattoncini

Nella figura sopra abbiamo, da sinistra:

  • mattoncino 1×1 (verde)
  • mattoncino 1×2 (azzurro)
  • mattoncino 2×2 (giallo)
  • mattoncino 2×4 (rosso)
  • mattoncino 1×8 (giallo)

Per l’altezza, l’unità è rappresentata dal mattoncino standard, quello rosso della figura sopra. Se l’altezza è quella viene semplicemente omessa dall’indicazione, altrimenti si aggiunge un terzo numero ad indicare appunto l’altezza in mattoncini standard.

L'altezza dei mattoncini

L'altezza dei mattoncini

Nella figura sopra vi è la dimostrazione di come viene calcolata l’altezza. A destra c’è un mattoncino particolare, con altezza equivalente a tre mattoncini standard. La sua misura sarà indicata come 2x2x3, ossia un mattoncino 2×2 perni alto come tre mattoncini standard.

L’altro tipo di elementi più comuni, le cosiddette piastre, sono alte esattamente un terzo dei mattoncini standard.

L'altezza delle piastre

L'altezza delle piastre

Nella figura sopra vi è il confronto fra una piastra 2×2 (in rosso) ed un mattoncino 2×2 in giallo. Di lato, a destra, vi è una torre fatta da tre piastre (blu, rossa e gialla) che mostra come tre piastre sovrapposte siano alte esattamente un mattoncino.

Per indicare un piastra, ossia un elemento con altezza pari ad un terzo di un mattoncino standard, non si indica l’altezza ma si usa semplicemente il termine piastra. Quindi, per descrivere l’elemento al centro nella figura, si usa piastra 2×2 rossa e non “mattoncino 2x2x1/3 rosso”.

Un ulteriore tipo di misura, gli angoli, sono in realtà parzialmente obbligati dalla misura del mattoncino.

Mattoncini a rampa

Mattoncini a rampa

I due mattoncini in alto sono descritti rispettivamente come: 2×2 a rampa di 45° e 2×2 a rampa inversa di 45°. Quelli in basso invece come 2×3 a rampa di 25° e 2×3 a rampa inversa di 25°. Dato che i mattoncini 2×2 e 2×3 a rampa, almeno per il momento, sono tutti con quella forma, l’angolo è sempre lo stesso, quindi può essere omesso dalla descrizione. Possiamo anche usare il termine “tegola”, ad esempio: tegola 2×2 inversa a 45°, anche se il termine non è del tutto esatto, dato che tali mattoncini non sempre sono usati come tegole.

Da notare che nel caso dei mattoncini a rampa, ma anche in tutti i mattoncini con forma particolare, la misura della lunghezza e larghezza indica la misura che avrebbe il mattoncino se non fosse a rampa, non il numero effettivo di bottoncini che sono sulla faccia superiore. Quindi il mattoncino in basso a sinistra è un 2×3 e non un 1×2.

Le misure Technic™

Gli elementi Technic™ sono tanti, e le misure coinvolte sono in proporzione, ma l’unità di misura è sempre il “perno”. Tutti gli elementi hanno misure identiche ad un elemento standard con un determinato numero di perni. Partiamo con gli assi a ‘X’ (o a croce).

Le misure degli assi Technic™

Le misure degli assi Technic™

Nella figura sopra è abbastanza evidente che la lunghezza degli assi da 2, 3 e 4 è identica a quella degli elementi 1×2, 1×3, 1×4. Vale per tutti gli assi, ed in più possiamo dire che di solito (non sempre) gli assi di lunghezza pari sono neri, quelli di lunghezza dispari sono grigio chiaro. Quindi gli assi da 4, 6, 8, ecc. sono di solito neri, quelli da 5, 7, 9, ecc. sono di solito grigio chiaro.
Per sapere la misura di un asse in nostro possesso basta affiancarlo ad un elemento (piastra o mattoncino che sia) di lunghezza uguale o maggiore e contare i perni.

Le travi, sia a larghezza piena che a mezza larghezza, hanno una identica relazione dimensionale con i mattoncini. La lunghezza è sempre pari ad un numero definito di bottoncini.

Le misure delle travi Technic™

Le misure delle travi Technic™

Nell’immagine sopra possiamo vedere a sinistra il confronto fra due travi da 5, una normale ed una a mezza larghezza, confrontate con una combinazione di due piastre (1×2 e 1×3) lunga 5 bottoncini; a destra quello di due travi da 7 con gli equivalenti elementi (1×3 e 1×4).

I principali termini usati nel mondo LEGO®

Asse a croce (o a X) Technic™ (in inglese axle

E’ uno degli elementi più importanti della serie Technic™, ma è usato anche in molti set normali.

Vari tipi di assi Technic™

Vari tipi di assi Technic™

Ne esistono varie versioni e lunghezze, semplici o con elementi di fermo o di giunzione ad un estremo.

Bottoncini o perni o tacchetti o pioli (stud in inglese)

E’ l’elemento di connessione principale fra i mattoncini.

I "perni" (in inglese stud)

I "perni" (in inglese stud)

Mattoncino (in inglese brick

Elemento base delle costruzioni LEGO®.

"IL" mattoncino

"IL" mattoncino

Microscala (in inglese microscale)

Tipo di realizzazioni in cui la scala dei modelli è realmente ridottissima, al punto che un quartiere intero di una metropoli può entrare in un palmo di mano, rimanendo riconoscibili i dettagli. Per vedere esempi notevoli, si può sfogliare il gruppo LEGO® microscale su Flickr.

Minifig

Abbreviazione di minifigure, è il nome generico dei personaggi LEGO®. Ne esistono di tantissime varianti e con una dotazione immensa di attrezzi e accessori.

Due minifig, un poliziotto ed un meccanico

Due minifig, un poliziotto ed un meccanico

MOC (acronimo)

Sta per My Own Creations, in inglese: le mie creazioni. Termine con cui vengono indicati modelli originali ed inediti realizzati in LEGO® da appassionati e persone comuni.

Piastra (in inglese plate)

Elemento con altezza pari ad un terzo del mattoncino standard.

Una piastra 2x4

Una piastra 2x4

Piastrella o mattonella (in inglese tile)

Elemento simile ad una piastra, ma senza bottoncini nella parte superiore. Tipicamente utilizzato per fare pavimenti o aree lisce in generale.

Trave Technic™ (in inglese beam o liftarm)

Altro elemento fondamentale della serie Technic™. Esiste in due spessori, normale e metà, con varianti dritte ed angolate.

Le travi Technic™

Le travi Technic™

In figura sono mostrate due misure di travi, da 5 e da 7, sia a spessore normale (grigio) che dimezzato (blu).

Una risposta a “Glossario

  1. Pingback: Parata di mini-kart | LEGO per adulti